domenica 31 luglio 2016

L’essenza del post-consumismo: la condivisione degli oggetti e l’espansione della socialità


24 maggio 2013

Avete mai contato gli oggetti che possedete? Quanti di essi utilizzate ogni tanto o persino mai? I nostri sgabuzzini sono pieni di roba inutile, vecchia o inutilizzata perché indotti all’acquisto inconsapevole: "Costa poco, perché non comprarlo?" si diceva spesso, oppure "Ce l’ha il mio amico perché non dovrei averlo io?" con questo approccio (di cui si potrebbe lungamente disquisire) si riempiono le case di oggetti inutili.
Alcuni scienziati hanno calcolato che il quantitativo di oggetti posseduti e’ raddoppiato negli ultimi vent’anni a fronte di una pubblicità  sempre più invadente che induce all’acquisto inutile. Tuttavia in alcuni contesti questo approccio diviene opposto: invece di acquistare altri oggetti si sceglie di condividerli, scambiarli o di prestarli. Questa filosofia di vita comincia a diventare conveniente grazie al supporto di internet e ad un vero e proprio cambio di paradigma.

lunedì 18 luglio 2016

Il governissimo: un’altra strategia per preservare il potere


30 aprile 2013

Il risultato delle elezioni ha spiazzato un po’ tutti, diciamolo chiaramente. Da Monti che probabilmente sperava di creare un centro alternativo a Berlusconi sino al PD che ha sottovalutato i propri consensi, passando dal recupero proprio di Berlusconi e all’exploit del M5S. Cosi’ dopo l’immediato smarrimento post-voto il PD ha provato ad attrarre verso di sé il MoVimento di Grillo, magari con la speranza di istituzionalizzarlo danneggiandone la presunta portata rivoluzionaria. Ma l’operazione come sappiamo non e’ riuscita cosi’ si e’ dovuti passare al piano B: escludere l’unica forma di opposizione (non gestibile) e uscendo allo scoperto.