mercoledì 30 dicembre 2015

Nepal 2015: I dintorni di Pokhara (sesto giorno)


Martedì 21 aprile

Le sanguisughe
Uscii fuori che erano le sette del mattino. E mentre aspettavo che tutti gli altri si svegliassero vidi nel pavimento una specie di vermicello che si muoveva rapidamente allungandosi e contraendosi. Non ero molto sicuro ma mi sembrava una sanguisuga di cui le campagne nepalesi erano piene. Keshab stesso mi aveva mostrato il giorno prima il morso di una sanguisuga proprio tra due dita dei piedi. La sanguisuga era entrata dentro le scarpe senza che lui se ne accorgesse fissandosi in quel punto dove vi era rimasta una traccia di sangue. Quando mi mostrò la ferita ne rimasi impressionato. Ma egli aggiunse anche che le sanguisuga non facevano nulla e non portavano neanche malattie. Tuttavia lo avevo osservato con un certo timore, dicendo a me stesso: meno male che non ci sono incappato e che ne sto vedendo una semplicemente passare.

giovedì 17 dicembre 2015

Nepal 2015: I dintorni di Pokhara (quinto giorno)

La nostra guida Keshab assieme a un'anziana nepalese
Lunedì 20 aprile

Quella mattina ci siamo svegliati presto per andare nella località dove si trovava Keshab. Siamo usciti dall’hotel subito dopo la colazione e abbiamo preso un taxi. 

lunedì 7 dicembre 2015

Giuseppe Fava


Palermo è sontuosa e oscena. Palermo è come Nuova Delhi, con le reggie favolose dei maharajà e i corpi agonizzanti dei paria ai margini dei viali. Palermo è come Il Cairo, con la selva dei grattacieli e giardini in mezzo ai quali si insinuano putridi geroglifici di baracche. Palermo è come tutte le capitali di quei popoli che non riuscirono mai ad essere nazioni. A Palermo la corruzione è fisica, tangibile ed estetica: una bellissima donna, sfatta, gonfia di umori guasti, le unghie nere, e però egualmente, arcanamente bella. Palermo è la storia della Sicilia, tutte le viltà e tutti gli eroismi, le disperazioni, i furori, le sconfitte, le ribellioni. Palermo è la Spagna, i Mori, gli Svevi, gli Arabi, i Normanni, gli Angioini, non c'è altro luogo che sia Sicilia come Palermo, eppure Palermo non è amata dai siciliani. Gli occidentali dell'isola si assoggettano perché non possono altrimenti, si riconoscono sudditi ma non vorrebbero mai esserne cittadini. Gli orientali invece dicono addirittura di essere di un'altra razza: quelli sicani e noi invece siculi.

martedì 1 dicembre 2015

Nepal 2015: da Kathmandu a Pokhara (quarto giorno)

Il lago di Pokhara
Domenica 19 aprile

Quella mattina ci siamo svegliati presto perché alle 7 partiva il nostro pullman per Pokhara. Per raggiungere questa località sono necessarie almeno 8 ore di viaggio, dato che la strada che le collega conta poco più di 200 km di curve. Inizialmente avevamo pensato di prendere un autobus economico, uno di quelli che prendono normalmente i nepalesi, ma vista la lunghezza del viaggio e le temperature elevate abbiamo pensato che la soluzione migliore fosse il bus turistico, con un minimo di comodità.