giovedì 26 novembre 2015

Nepal 2015: Kathmandu e Bhaktapur (terzo giorno)

Una piazza di Bhaktapur
Sabato 18 aprile

Per quanto non fosse necessario, quella mattina ci siamo presi un buon margine di riposo perché Haren sarebbe venuto più tardi, dato che in Nepal era la festa della mamma. Egli aveva intenzione di trascorrere alcune ore a casa e forse di consegnarle anche un regalo, difatti venne in hotel verso le 11. 
A Kathmandu senza la presenza di una guida tutto è molto difficile. Il nostro intento per quella mattina era di andare a Swayambhunath il tempio delle scimmie che si trova nella periferia di Kathmandu, verso ovest. Per raggiungerlo abbiamo voluto prendere uno dei mezzi pubblici nepalesi: anche questa cosa fa parte delle esperienze di viaggio belle, ma fattibili solo se si ha qualcuno che ti guida. 

sabato 21 novembre 2015

Nepal 2015: Kathmandu (secondo giorno)


Venerdì 17 aprile

C’è una caratteristica di questo angolo di mondo che è poi la medesima dell’India e forse anche del Bangladesh, quella di unire assieme splendore e squallore. Questa è la sensazione provata quando quella mattina Haren ci ha guidati presso il tempio di Pashupatinath. Questo grande complesso costruito dagli induisti si trova non troppo lontano dall’aeroporto di Kathmandu, in una posizione un po’ decentrata. Per arrivarci infatti è necessario un taxi a meno che non si voglia camminare per quasi un’ora rispetto al centro.

martedì 17 novembre 2015

Nepal 2015: arrivo a Kathmandu (primo giorno)

Un negozio di alimenti a Kathmandu
Giovedì 16 aprile 

Siamo atterrati all'aeroporto internazionale di Kathmandu in un annuvolato pomeriggio. Durante l'atterraggio, lo scorcio della catena himalayana che appariva a sprazzi nel grigiore delle nubi destava non poco stupore. Non era solo lo spettacolo portentoso della catena, quanto l’altezza delle vette innevate.

domenica 15 novembre 2015

Nepal 2015


L'idea di un viaggio in Nepal era cresciuta un anno prima, quando un po' superficialmente avevo discusso con un amico dell’idea di intraprendere un viaggio in Asia, in special modo in Nepal. Questo paese nel mio immaginario è stato sempre associato, un po' come per molte persone, alla spiritualità, alle vette himalayane e alla folta presenza di rifugiati tibetani. Avevo inoltre avuto modo di vedere delle foto relative al tempio di Pashupatinath, dato che avevo curato la pubblicazione di un articolo su Elapsus da parte di un amico che vi era stato. Già da un anno allora avevo comprato una guida e sottolineato tutte le città che avrei voluto vedere. Poi però, le condizioni lavorative e sentimentali del mio amico sono mutate, lasciando naufragare il sogno del viaggio…
Quest'anno dopo aver già fatto un viaggio in Austria con Enrico, ho chiesto se fosse stato interessato al Nepal, ottenendo (con mio stupore) una risposta positiva, nonostante egli vi fosse già stato diversi anni prima. Il suo ricordo era un po' sbiadito e il viaggio che fece allora era limitato solo alla valle di Kathmandu e ad altre zone dell’India: una ragione sufficiente per tornarci e visitarlo meglio.

sabato 14 novembre 2015

Abbiate paura


Abbiate paura perché "siamo tutti Charlie" e per questo in pericolo,
Abbiate paura perché "il Paese reagirà con fermezza",
Abbiate paura perché gli attentatori lasciano sempre un passaporto in giro,
Abbiate paura perché "il terrorista era noto ai servizi segreti" ma libero di uccidere,
Abbiate paura perché questo è sempre l'inizio,
Abbiate paura perché verranno introdotte nuove restrizioni alla libertà,
Abbiate paura perché il nemico ha sempre una religione o una lingua diversa dalla vostra,
Abbiate paura perché per settimane si racconteranno nuove storie di violenza e raccapriccio,
Abbiate paura perché le stesse violenze sponsorizzate dai nostri governi non fanno mai notizia,
Abbiate paura perché l'aumento dei costi per la sicurezza tiene in vita le nostre economie, 
Abbiate paura perché dopo pochi giorni la borsa mostrerà segni di recupero,
Abbiate paura perché senza la paura non si vendono ansiolitici,
Abbiate paura perché dovete trasmetterla ai vostri figli e ai vostri cari,
Abbiate paura perché la modernità impone un modello di vita precaria,
Abbiate paura perché il kali yuga non finirà nell'arco della nostra breve esistenza e la gente è inconsapevole di troppe cose.