venerdì 28 novembre 2014

Sulla terrazza – Pierre-Auguste Renoir


20/7/2000
Occhi sognanti come spersi in viaggi d’oltreoceano: oltre la voluttà di Jeanne Darlaud, o l’azzurro sguardo d’una bimba allegra.
S’aprono alla vista melodie coloristiche nell’ordine perfetto di cromìe senza tempo; abbraccio assonanze vegetali di prospettive nascoste in prati di maggio in festa denso come la natura stessa dei colori: s’esalta il canto gioioso d’un allegorico concerto di primavera. 

martedì 11 novembre 2014

Le scarse alternative nella politica siciliana


2 ottobre 2012

Pochi giorni fa sono stato alla presentazione dei candidati alle regionali di Sicilia per il Movimento Cinque Stelle nella mia città. La mia è stata una presenza da simpatizzante ma anche da osservatore, in fondo condivido molte delle idee del movimento di Grillo ma amo anche non lasciarmi vincolare troppo, proprio per mantenere un senso di obiettività.
Ciò che ho riscontrato in quelle due ore di presentazione è la passione degli attivisti, il desiderio di cambiamento e la freschezza delle idee. Il discorso di Cancelleri, candidato alla presidenza della Regione, è stato molto franco e onesto. Un libro di idee che tuttavia non scardinerà con facilità i pregiudizi e le ambiguità dei siciliani. La sala infatti non era totalmente piena come sarebbe stato auspicabile...

venerdì 7 novembre 2014

Iosif Aleksandrovič Brodskij


Posto che la bellezza sia una particolare distribuzione della luce, quella più congeniale alla retina, la lacrima è il modo con cui la retina – come la lacrima stessa – ammette la propria incapacità di trattenere la bellezza.

giovedì 6 novembre 2014

La Pillirina ha le ore contate


Aderisco alla campagna di sensibilizzazione di Sos Siracusa che giustamente fa notare come sia calato il silenzio sull'istituzione della Riserva Terrestre Capo Murro di Porco/Penisola Maddalena. Qualora l'assessorato Regionale non istituisca entro la scadenza la riserva cadrà il vincolo consentendo ai costruttori di mettere le mani sull'unico tratto di costa rimasto integro a Siracusa.